Le prove INVALSI di Matematica. VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Date:
9 September 2024

Le prove INVALSI di Matematica. VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Date/Period

Dal 9 settembre 2024

Archive

Patrizia Falzetti (ed)

Descrizione

L’INVALSI si è trovato spesso a dover rispondere a domande sulle sue prove. Come nascono? Cosa misurano? Le prove nascono dal lavoro di oltre duecento autori, selezionati tra insegnanti e dirigenti scolastici, che vengono aiutati per la parte metodologica da esperti nazionali e internazionali. Le domande, dopo aver superato una prima selezione, vanno a comporre un fascicolo provvisorio che viene pre-testato su un campione di alcune migliaia di ragazzi dell’ordine e del grado a cui sono rivolte.

Tutto questo per verificarne precisione, equità, capacità di misurazione e identificare eventuali problemi. Segue una seconda fase di lavoro in cui le domande vengono modificate e testate nuovamente su un altro campione di ragazzi per essere certi che ogni problema sia stato risolto. Il prodotto finale è quindi uno strumento preciso e affidabile che permette a chi studia i risultati conseguiti nelle Rilevazioni nazionali di individuare i campi di intervento nei processi di apprendimento.

Nel volume qui descritto sono riportati cinque lavori sulle prove di Matematica delle Rilevazioni nazionali e internazionali presentati durante le giornate del VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre 2022).
Come Servizio Statistico ci auguriamo che i contributi inseriti nel volume mostrino come non solo i dati rilasciati da INVALSI, ma anche gli stessi strumenti possano essere utilizzati proficuamente per attivare dei percorsi di miglioramento didattico.

To view all published volumes, simply access theArchive.

last update

9 September 2024, 13:47