Opt-out complete; your visits to this website will not be recorded by the Web Analytics tool. Note that if you clear your cookies, delete the opt-out cookie, or if you change computers or Web browsers, you will need to perform the opt-out procedure again.
You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.
The tracking opt-out feature requires cookies to be enabled.
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Cookie policy
Come la precedente (dicembre 2024), anche questa newsletter de “Gli approfondimenti del Servizio Statistico” è dedicata all’esplorazione dei contenuti e delle potenzialità informative degli Open Data che l’INVALSI mette a disposizione di qualsiasi utente.
Il volume raccoglie cinque lavori presentati durante le giornate del VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre 2022). Al suo interno, le riflessioni e le analisi di docenti e ricercatrici che si inseriscono nel filone di ricerca educativa protesa alla ricerca costante di risposte ai cambiamenti che a vario titolo possono intervenire nel sistema scolastico.
La newsletter del mese di dicembre de "Gli approfondimenti del Servizio Statistico" offre alcune indicazioni sulle potenzialità dei dati rilasciati da INVALSI. Ricordiamo infatti (vedi newsletter n. 4, marzo 2022) che da qualche anno il patrimonio informativo realizzato da INVALSI viene reso pubblico in formato Open Data.
Il corso formativo di 25 ore (di cui 20 in modalità sincrona) è interamente online e intende offrire agli/alle insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado strumenti per la lettura e l’utilizzo dei risultati delle Rilevazioni Nazionali nelle loro attività didattiche, organizzative e di governance, anche grazie alla possibilità di coinvolgimento dell’intera comunità scolastica.
Il volume raccoglie sette lavori presentati durante le giornate del VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre 2022), all’interno del panel dedicato agli ambienti di apprendimento, quello spazio all’interno del quale si realizza l’apprendimento meta-cognitivo, relazione, sociale e culturale della persona.
Il volume raccoglie sette lavori presentati durante le giornate del VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre 2022). La lettura dei capitoli consente di ampliare la conoscenza sulle diverse declinazioni d’uso degli strumenti INVALSI.
La newsletter “Gli approfondimenti del Servizio Statistico” del mese di novembre è dedicata al IX Seminario “I dati del e per il sistema educativo: strumenti per la ricerca e la didattica”. L’evento è un appuntamento divenuto immancabile tra le attività gestite e organizzate dal Servizio Statistico e anche quest’anno ha confermato l’obiettivo di avvicinare il mondo della ricerca scientifica e della scuola all’interno di uno spazio privilegiato in cui ricercatori e docenti hanno
potuto confrontarsi e condividere idee.
Il 6 novembre alle ore 17:00 si terrà, tramite la piattaforma ZOOM, un webinar formativo nel quale verranno illustrate le finalità e gli obiettivi del progetto ENRICH, oltre alle modalità di partecipazione per le istituzioni scolastiche coinvolte. Sarà un'importante occasione per approfondire il ruolo cruciale delle competenze socio-emotive nel contesto educativo odierno e il loro impatto sui risultati scolastici e sul benessere di studenti e studentesse.
È possibile prendere visione della registrazione al webinar di mercoledì 23 ottobre 2024 durante il quale si è illustrato il progetto che ha portato alla nuova piattaforma di restituzione dati Prove INVALSI
Mercoledì 23 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 si terrà un webinar di presentazione durante il quale verrà illustrato il progetto che ha portato alla nuova piattaforma di restituzione dati Prove INVALSI e ne verranno mostrate l’interfaccia e le funzionalità.
Da oggi tutti gli istituti scolastici possono accedere a una nuova piattaforma di restituzione dati Prove INVALSI che, per il corrente anno scolastico, affiancherà la precedente.
In questo numero della newsletter "Gli approfondimenti del Servizio Statistico" avrà modo di approfondire il tema degli stereotipi di genere e delle disuguaglianze. In particolare si riportano gli interventi presentati durante il simposio organizzato da INVALSI all’interno della Terza Conferenza Internazionale della rivista “Scuola Democratica”.
The volume collects some research works presented at the sixth edition of the Seminar “INVALSI data: a tool for research and teaching” (held in Rome from 25 to 28 November 2021) which examine the role of INVALSI tests for educational institutions and policy makers.
INVALSI, since more than 20 years, has been engaged in the construction of Italian, Mathematics and English tests, following the most internationally accredited technical-scientific methodologies, in order to measure the competences of male and female students at different steps of the school path.
In data 27 settembre 2024 si terrà a Roma, presso la Biblioteca dell’INVALSI “Aldo Visalberghi” il Seminario di presentazione del quadro teorico di riferimento dell’Indagine pilota sulle competenze socio-emotive degli studenti italiani.
Il volume raccoglie cinque lavori presentati durante le giornate dell'VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre 2022). Gli autori danno prova di come non solo i dati rilasciati da INVALSI, ma gli stessi strumenti, possano essere utilizzati proficuamente per attivare dei percorsi di miglioramento didattico.
L’argomento trattato in questo numero della newsletter è la nuova piattaforma di restituzione
dei risultati delle prove INVALSI alle scuole, in uscita nelle prossime settimane, che dal corrente anno scolastico affiancherà, per poi sostituire, la precedente con il grande vantaggio di fornire agli istituti scolastici una maggior quantità di dati, di poter approfondire molti temi connessi alle Rilevazioni Nazionali e di fruire di un sito maggiormente interattivo che permetta un’esperienza di navigazione personalizzata e adatta alle diverse esigenze.
Il volume raccoglie cinque lavori presentati durante le giornate del VI Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 novembre 2021). Con diverse prospettive, gli autori mostrano come i dati INVALSI siano uno strumento di indagine all’interno delle aule scolastiche.
Il tema del mese di agosto de
"Gli approfondimenti del Servizio Statistico" è la presentazione del
Rapporto INVALSI 2024, svoltasi l’11 luglio. L’evento, come di consueto, si situa al termine di un percorso lavorativo che vede l’INVALSI impegnato in uno dei suoi compiti piùù rilevanti per il Sistema Nazionale di Valutazione: la verifica periodica e sistematica sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualitàà complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione.
In questo numero della newsletter
"Gli approfondimenti del Servizio Statistico" si avrà modo di approfondire un tema legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che è stato
argomento di una sessione plenaria durante l’VIII edizione del Seminario
“I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”.
Con l’approvazione del PNRR, infatti, hanno preso avvio una serie di interventi per il rilancio del Paese in vari settori, tra questi ovviamente il settore fondamentale dell’istruzione.
Approfittiamo di questo momento dell’anno, che per l’Istituto rappresenta la sintesi di una delle
proprie attività più note, per dedicare la newsletter
"Gli approfondimenti del Servizio Statistico" a un excursus sulle Prove INVALSI: la loro introduzione e i cambiamenti normativi che sono
intervenuti nel corso degli anni.
Il 27 maggio si terrà l’evento “DISUGUAGLIANZE, INNOVAZIONE E ISTRUZIONE”, in cui si verranno presentati progetti di ricerca sul tema della povertà educativa in Italia.
Questo numero della newsletter
"Gli approfondimenti del Servizio Statistico" è dedicato al Seminario di Ricerca “La nuova restituzione dati prove INVALSI: la voce delle scuole”,
tenutosi a Roma il 28 marzo 2024 presso la Biblioteca INVALSI “Aldo Visalberghi”, che ha coinvolto, oltre al personale INVALSI, un campione di dirigenti scolastici e docenti italiani.
Siamo lieti di informarvi che si apre oggi la call for abstracts della XVII conferenza ESPAnet Italia, che si terrà a Napoli dal 4 al 6 settembre 2024!
Questo numero della newsletter
"Gli approfondimenti del Servizio Statistico" è dedicato a un
seminario di divulgazione scientifica che INVALSI ha organizzato in occasione della Giornata
Nazionale dello Spazio celebrata il 15 dicembre 2023.
Sarà aperta a partire dal 15/03/2024 e fino al 25/03/2024 la call for paper per il IX Seminario "I dati del e per il sistema educativo: strumenti per la ricerca e la didattica” che si terrà a Roma dal 17 al 19 ottobre 2024.
Questo numero della newsletter
"Gli approfondimenti del Servizio Statistico" è dedicato all’intervento di Maria Teresa Siniscalco, Presidente ADi (Associazione Docenti e Dirigenti
Scolastici Italiani) ed esperta per INVALSI, dal titolo “La comprensione del testo come competenza da costruire: dati dalla ricerca” presentato durante l’VIII Seminario INVALSI “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” svoltosi a Roma dal 23 al 26 novembre 2023.
Il volume raccoglie sette lavori di ricerca, presentati durante le giornate del VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica" (Roma, 25-28 novembre 2021) in cui troviamo esempi di lavori sulle banche dati, nazionali e internazionali, che INVALSI rilascia.
The work for the IX Seminar "Data of and for the educational system: tools for research and teaching" (which be held in Rome from October 17, 2024, to October 19, 2024) has begun. With the aim of comparing issues, methodologies, and data sources, INVALSI is inviting to submit panel and/or symposium proposals relating to the research area (and not teaching) in order to investigate the Italian education system to highlight its strengths and to implement improvement and support actions. For all further information click events next seminar.
Gender gaps in science affect training, education, professional and academic careers, and the content of scientific innovation. The seminar aims to broadly investigate the reasons for female students' less propensity towards certain subjects identified mainly in STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) disciplines.
Argomento della newsletter Gli approfondimenti del Servizio Statistico sono i risultati di tre
indagini internazionali: PIRLS 2021, ICCS 2022 (entrambe promosse dalla IEA) e PISA 2022 (che
fa capo all’OCSE) che INVALSI ha reso noti nel corso dell’anno appena trascorso.
We are pleased to announce that INVALSI will join the 𝐈𝐈𝐈 𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐞𝐫𝐞𝐧𝐜𝐞 “𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐚𝐧𝐝/𝐟𝐨𝐫 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥 𝐉𝐮𝐬𝐭𝐢𝐜𝐞” of the journal “𝐒𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐃𝐞𝐦𝐨𝐜𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚” (University of Cagliari, June 3-6, 2024) with the Panel
“𝐀.𝟏𝟏 — 𝐒𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥, 𝐆𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫 𝐚𝐧𝐝 𝐎𝐫𝐢𝐠𝐢𝐧-𝐑𝐞𝐥𝐚𝐭𝐞𝐝 𝐈𝐧𝐞𝐪𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭𝐢𝐞𝐬 𝐢𝐧 𝐭𝐡𝐞 𝐒𝐜𝐡𝐨𝐨𝐥 𝐒𝐲𝐬𝐭𝐞𝐦: 𝐀 𝐅𝐮𝐥𝐥 𝐏𝐞𝐫𝐬𝐩𝐞𝐜𝐭𝐢𝐯𝐞”.
Questo numero della newsletter "Gli approfondimenti del Servizio Statistico" è dedicato all’evento formativo “Dentro le prove INVALSI: metodologie per la costruzione di una prova standardizzata” che ha avuto luogo dal 13 al 17 novembre 2023 presso la Biblioteca INVALSI “Aldo Visalberghi”.
In occasione della Giornata dello Spazio 2023, INVALSI ha il piacere di invitare studentesse e studenti, genitori, docenti, ricercatrici e ricercatori e quanti interessati al Seminario (fruibile anche online) di martedì 12 dicembre, dalle ore 14.00 alle ore 16.00: C’è “Spazio” per le donne nella scienza?
L’evento, giunto all’ottava edizione, ha tra i suoi obiettivi quello di avvicinare il mondo della ricerca scientifica e della scuola per costruire uno spazio privilegiato in cui arricchire il confronto, attraverso la condivisione di idee e pratiche fra operatori del settore dell’istruzione e della ricerca.
Le prove INVALSI sono da anni oggetto di dibattito in campo educativo. L’utilizzo delle prove standardizzate, come quelle INVALSI, si inserisce all’interno dell’analisi dei sistemi europei dell’istruzione con i quali, nella prospettiva di una policy dell’educazione e dell’istruzione a livello europeo, è necessario confrontarsi.
The interruption of in-person classes that characterized the 19/20 school year, a decision put in place to prevent the spread of the Covid-19, had among its consequences the suspension of the national INVALSI tests, regularly administered in the following school year. During the days of the VI Seminar "INVALSI data: a tool for research and teaching" (Rome, Nov. 25-28, 2021), it was therefore possible for researchers and teachers to return to use those results as a tool for investigation with respect to the effects of the pandemic crisis within the school world.
INVALSI, since more than 20 years, has been engaged in the construction of Italian, Mathematics and English tests, following the most internationally accredited technical-scientific methodologies, in order to measure the competences of male and female students at different steps of the school path.
The topic of the October newsletter "Statistical Service Insights" is dedicated to a mode of data dissemination that we have been using for some time and we consider a key tool for those interested in a specific focus of the surveys and who want an immediate representation of them: the INVALSI page of Tableau.
The Newsletter “The Insights of the Statistical Department” is a further way to spread monthly news and information about topics both on research and on school which can be investigated through data produced and processed by INVALSI.
The Newsletter “The Insights of the Statistical Department” is a further way to spread monthly news and information about topics both on research and on school which can be investigated through data produced and processed by INVALSI.
The Newsletter “The Insights of the Statistical Department” is a further way to spread monthly news and information about topics both on research and on school which can be investigated through data produced and processed by INVALSI.
The Newsletter “The Insights of the Statistical Department” is a further way to spread monthly news and information about topics both on research and on school which can be investigated through data produced and processed by INVALSI.
The Newsletter “The Insights of the Statistical Department” is a further way to spread monthly news and information about topics both on research and on school which can be investigated through data produced and processed by INVALSI.
The Newsletter “The Insights of the Statistical Department” is a further way to spread monthly news and information about topics both on research and on school which can be investigated through data produced and processed by INVALSI.
The Newsletter “The Insights of the Statistical Department” is a further way to spread monthly news and information about topics both on research and on school which can be investigated through data produced and processed by INVALSI.
The Newsletter “The Insights of the Statistical Department” is a further way to spread monthly news and information about topics both on research and on school which can be investigated through data produced and processed by INVALSI.
The Political Sciences and Physics "E. Pancini" Departements of Federico II University organize the 1st International Conference on Measurement in #STEM #Education (MESE1).