Last news
Page 1 of 8

2 April 2025

Newsletter “The Insights of the Statistical Department”

Il numero di aprile della newsletter “Gli approfondimenti del Servizio Statistico” è dedicato all’uso e all’importanza dei dati INVALSI per le Politiche Educative che rappresentano le scelte e le tendenze che riguardano l’educazione e il sistema scolastico. Il loro obiettivo è quello di migliorare i risultati educativi, garantire il diritto allo studio e promuovere l’inclusione.

Categories

Newsletter
3 March 2025

Newsletter “The Insights of the Statistical Department”

La newsletter de “Gli approfondimenti del Servizio Statistico” di marzo 2025 ci parla della nuova prova INVALSI sulle 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 che coinvolge le classi seconde di scuola secondaria di secondo grado e che, per l’anno scolastico 2024/25, viene somministrata unicamente alle classi campione.

Categories

Newsletter
18 December 2024

Nuove forme di didattica, riflessioni su DaD e DDI. VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Il volume raccoglie cinque lavori presentati durante le giornate del VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre 2022). Al suo interno, le riflessioni e le analisi di docenti e ricercatrici che si inseriscono nel filone di ricerca educativa protesa alla ricerca costante di risposte ai cambiamenti che a vario titolo possono intervenire nel sistema scolastico.

Categories

Insights
2 December 2024

Newsletter “The Insights of the Statistical Department”

La newsletter del mese di dicembre de "Gli approfondimenti del Servizio Statistico" offre alcune indicazioni sulle potenzialità dei dati rilasciati da INVALSI. Ricordiamo infatti (vedi newsletter n. 4, marzo 2022) che da qualche anno il patrimonio informativo realizzato da INVALSI viene reso pubblico in formato Open Data.

Categories

Newsletter
28 November 2024

Edizioni 11 e 12 del corso di formazione “I dati INVALSI per un uso informativo, formativo e per il miglioramento”

Il corso formativo di 25 ore (di cui 20 in modalità sincrona) è interamente online e intende offrire agli/alle insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado strumenti per la lettura e l’utilizzo dei risultati delle Rilevazioni Nazionali nelle loro attività didattiche, organizzative e di governance, anche grazie alla possibilità di coinvolgimento dell’intera comunità scolastica.

Categories

Events