Opt-out complete; your visits to this website will not be recorded by the Web Analytics tool. Note that if you clear your cookies, delete the opt-out cookie, or if you change computers or Web browsers, you will need to perform the opt-out procedure again.
You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.
The tracking opt-out feature requires cookies to be enabled.
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Cookie policy
È aperta a partire dal 12/06/2025 e fino al 22/06/2025 la call for abstract per il X Seminario "I dati del e per il sistema educativo: strumenti per la ricerca e la didattica” che si terrà a Roma dal 19 al 21 novembre 2025.
Tra i dati che l’INVALSI mette a disposizione nel suo ampio catalogo ci sono anche quelli relativi alle indagini internazionali; in questo numero della newsletter "Gli approfondimenti del Servizio
Statistico" tratteremo di quelle dell’OCSE come l’indagine PISA (Programme for International
Student Assessment) e quelle della IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) come l’indagine TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study).
Siamo lieti di informarvi che si apre oggi la call for abstract della XVIII conferenza ESPAnet Italia, che si terrà a Torino dal 16 al 18 settembre 2025!
L’intelligenza artificiale (IA) non è più una questione riservata al futuro o al solo ambito tecnologico: è già oggi una realtà che sta trasformando profondamente ogni settore della società, inclusa l’istruzione. La newsletter “Gli approfondimenti del Servizio Statistico” di questo mese intende offrire uno sguardo critico e aggiornato su un tema cruciale del nostro tempo, presentando i principali spunti emersi durante l’intervento dell’avvocato Ernesto Belisario dal titolo “Intelligenza artificiale e istruzione: nuove sfide normative e prospettive legali” in occasione della IX edizione del Seminario “I dati del e per il sistema educativo: strumenti per la ricerca e la didattica”.
Il numero di aprile della newsletter “Gli approfondimenti del Servizio Statistico” è dedicato all’uso e all’importanza dei dati INVALSI per le Politiche Educative che rappresentano le scelte e le tendenze che riguardano l’educazione e il sistema scolastico. Il loro obiettivo è quello di migliorare i risultati educativi, garantire il diritto allo studio e promuovere l’inclusione.
La newsletter de “Gli approfondimenti del Servizio Statistico” di marzo 2025 ci parla della nuova prova INVALSI sulle 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐞𝐭𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢 che coinvolge le classi seconde di scuola secondaria di secondo grado e che, per l’anno scolastico 2024/25, viene somministrata unicamente alle classi campione.