Loading Events

« All Events

EDIZIONE 10 – I DATI INVALSI PER UN USO INFORMATIVO, FORMATIVO E PER IL MIGLIORAMENTO

08/10/2024 16/01/2025

Introduction

The results of the INVALSI tests provide schools with a very rich and articulated wealth of information that, if well used, can offer essential points for reflection, with a view to improvement, at the educational, organizational and governance management level and, therefore, with spillover from the individual class to the entire school, thanks to the involvement of the entire school community (class council, teachers' board, disciplinary departments, school board, etc.).

Objectives and learning outcomes

The course aims to provide participants with theoretical notions and interpretive tools in order to use data derived from INVALSI tests for information, training and improvement. Specifically, at the end of the training, participants will be able to:

- Know the purpose, characteristics and structure of INVALSI tests;

- Read and interpret INVALSI test data at the grade and school level;

- Locate the information of interest in the current data return page and microdata file;

- Design improvement actions at the class and school level from INVALSI test results;

- Set up effective communication actions of INVALSI test data within the school.

Target audience

Il corso è rivolto principalmente ai/alle Referenti INVALSI ma è aperto anche a tutti/e i/le docenti di Scuola Primaria, Secondaria I e II grado.
Per iscriversi al corso è necessario poter avere accesso alla piattaforma SOFIA (per maggiori informazioni: https://sofia.istruzione.it).

Course structure

Il corso prevede: lezioni ed esercitazioni in diretta, momenti di studio e di approfondimento individuale, una fase finale di lavoro personale.

Study materials and insights

Lecture slides, in-depth .pdf documents, sitography and summary bibliography for reference.
Importante: Non verranno in nessun caso fornite le registrazioni delle lezioni.

Subscriptions

È possibile iscriversi gratuitamente al corso unicamente per mezzo della piattaforma SOFIA (codice 81440), se abilitati al suo utilizzo, da venerdì 27 settembre 2024 a giovedì 3 ottobre 2024. Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente in caso di esaurimento dei posti disponibili (295 partecipanti).

Importante – Dato il corso a numero chiuso, si invita ad iscriversi solo se realmente motivati a parteciparvi interamente e a cancellare l’iscrizione qualora consapevoli di sopraggiunti imprevisti.

Note:

  • Prima di iscriversi, si invita ad accertarsi che la casella di posta elettronica indicata nella piattaforma SOFIA sia ancora attiva e che venga spesso controllata; se così non fosse, si consiglia innanzitutto di cambiarla (altrimenti non sarà possibile ricevere le comunicazioni) e, solo in seguito, iscriversi all’edizione scelta.
  • Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni e immediatamente precedenti all’inizio del corso si invita a controllare l’indirizzo di posta indicato nella piattaforma SOFIA per ricevere informazioni più dettagliate sull’inizio del corso formativo.
  • La piattaforma SOFIA, per decisione ministeriale, non permette l’iscrizione ai/alle docenti non di ruolo o in anno di prova, ai dirigenti scolastici e alle dirigenti scolastiche, ai/alle docenti o ai coordinatori didattici e alle coordinatrici didattiche di scuole paritarie, al personale della scuola del Trentino Alto-Adige e della Valle d’Aosta. Per i/le docenti che rientrano in questi gruppi “esclusi” dalla piattaforma SOFIA sono previsti ulteriori percorsi formativi paralleli.
  • Nel caso di raggiungimento del numero massimo di partecipanti, si invita a controllare il corso su SOFIA verificando se, in caso di rinuncia di qualche iscritto/iscritta, la piattaforma fornisse la possibilità di iscriversi per “coprire” i posti lasciati vacanti. Poiché non è possibile accettare iscrizioni al di fuori della modalità prevista in SOFIA, si chiede di non scrivere e-mail per essere informati o messi in lista d’attesa.
  • Eventuali nuove edizioni saranno rese note e pubblicizzate tramite e-mail alle scuole e sui canali ufficiali INVALSI.

Faculty

Responsabile del Progetto Formativo: Patrizia Falzetti

Course coordinator: Paolo Barabanti

Course instructors:
– Paolo Barabanti, Researcher INVALSI
– Patrizia Falzetti, Technology Executive INVALSI
– Michela Freddano, Prima Ricercatrice INVALSI
– Lorenzo Maraviglia, Researcher INVALSI
– Michele Marsili, statistical officer INVALSI
– Luca Pieroni, Secondary School Teacher 2nd Grade
– Stefania Pozio, First researcher INVALSI
– Roberto Ricci, Presidente INVALSI

Contacts

For information write to e-mail address formazione.area2@invalsi.it.

Attachments

To register, log on to the SOFIA platform via this LINK