Il RAV e i dati INVALSI per l’autovalutazione delle scuole. VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

A cura di Patrizia Falzetti

Descrizione

Nel procedimento di valutazione previsto dal Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione (DPR 28 marzo 2013, n. 80), l’utilizzo dei dati INVALSI riveste un ruolo centrale nella ricerca valutativa che coinvolge le istituzioni scolastiche italiane. La prima fase del procedimento di valutazione, relativa all’autovalutazione, prevede che tutte le scuole italiane elaborino un Rapporto di Autovalutazione (RAV), secondo un quadro di riferimento predisposto dall’INVALSI.
In virtù del legame tra i dati INVALSI e la redazione del RAV, durante la settima edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre 2022) è stata dedicata una sessione specifica a questo tema. Il volume qui presentato, che raccoglie alcuni dei contributi emersi in quella sede, si propone di esplorare il valore e l’impatto dei processi di autovalutazione, con particolare attenzione all’utilizzo delle prove standardizzate, alla partecipazione delle comunità scolastiche e alle esperienze formative che promuovono una cultura della valutazione diffusa e condivisa.
Nel loro insieme, i contributi offrono uno sguardo articolato e operativo su come la valutazione – sia interna che esterna – possa diventare una leva di cambiamento e innovazione, contribuendo alla costruzione di una scuola più consapevole, trasparente e orientata al miglioramento.

Clicca qui per scaricare il volume