Progetti
LINEup è un progetto che mira a identificare i fattori chiave di successo per un’istruzione di qualità per tutti. Il lavoro del progetto Horizon si basa sulla mappatura e analisi dei dati longitudinali attualmente disponibili
Il progetto ENRICH (Evaluating Non cognitive skills for Resilience Innovation and Change) si pone l’obiettivo di misurare e analizzare il livello delle competenze non cognitive dei bambini italiani mediante un’indagine su scala nazionale condotta sugli studenti di 10 anni di età che frequentano nell’a.s.2024/25 la scuola secondaria inferiore
“BRIC: Skills, safety and needs”
L’obiettivo della presente indagine è quello di valutare i bisogni/le competenze formative degli studenti e delle studentesse in merito alla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro (SSL).
La ricerca si focalizza sui percorsi scolastici e formativi che preparano agli ambiti lavorativi a maggior rischio per la SSL, quali il settore turistico, alberghiero, meccanico e quello agricolo. L’attenzione è posta anche sulle pratiche attualmente in uso negli Istituti Tecnici, Professionali e nelle Istituzioni Formative della IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) finalizzate alla promozione della cultura della SSL.
“Data2Learn”
“DATA2LEARN@EDU: Data-Driven Learning Organizations in the Education Domain”, è stato selezionato tra i progetti vincitori della sezione “Educazione e formazione” del Bando dedicato all’Intelligenza Artificiale promosso dalla Compagnia di San Paolo e Fondazione CDP.
L’iniziativa propone l’analisi sistematica dei risultati di apprendimento, con particolare riferimento alle scuole primarie e secondarie, in linea con quanto già sviluppato dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione con il Politecnico di Torino nell’analisi dei dati delle scuole con il progetto “Riconnessioni”, con il Politecnico di Milano nell’ambito del progetto “Divari Territoriali” e con la Fondazione LINKS relativamente al progetto “School Data Dashboard – SDD”.
Al fine di favorire una più diffusa ed efficace applicazione dell’analisi degli apprendimenti, il progetto intende promuovere lo studio e lo sviluppo di un “cruscotto” accessibile e immediato, basato sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale, in grado di fornire un supporto adeguato ai docenti e ai dirigenti scolastici, costantemente impegnati nel miglioramento dell’istruzione, verificandone l’impatto attraverso il complesso caleidoscopio dell’informazione agita.
L’analisi dell’apprendimento può inoltre essere utilizzata per affrontare le principali sfide della scuola, come, ad esempio, l’abbandono scolastico, la difficoltà di collaborazione tra gli studenti, lo sviluppo dell’argomentazione e della scrittura e lo sviluppo del pensiero computazionale.