L’EQUITA’ DEL SISTEMA SCOLASTICO – Gli strumenti per valorizzare le scuole
Date:
16 January 2024
Date/Period
31st January 2024
Il legame tra scuola e società induce a riflettere sul valore di un sistema scolastico che ha tra i suoi pilastri l’equità. Un sistema formativo equo fornisce le basi per una società meno disuguale. Questo traguardo tuttavia non è mai raggiunto una volta per tutte: costruire una scuola più equa è un processo di miglioramento continuo che si riformula nel confronto dinamico con la realtà esterna, tenendo conto dei punti di forza e delle esigenze che caratterizzano ciascuna situazione, individuale o collettiva. L’equità della scuola è un impegno costante, senza il quale i miglioramenti raggiunti rischiano di essere esperienze circoscritte che si esauriscono senza aver realmente inciso sulle disparità.
Per queste ragioni, il CeRiForm (Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza il seminario dal titolo “L’EQUITA’ DEL SISTEMA SCOLASTICO – Gli strumenti per valorizzare le scuole”.
L’evento permetterà di discutere e riflettere sullo sviluppo degli indici di fragilità per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica su cui INVALSI sta lavorando, in dialogo anche con esperti accademici di diverse prospettive disciplinari.
Tra gli interventi: Roberto Ricci (Presidente INVALSI), Patrizia Falzetti (Responsabile Settore della Ricerca Valutativa INVALSI) e Michele Marsili (Funzionario Statistico INVALSI) con la presentazione del lavoro realizzato da INVALSI.
Seguiranno i Discussant: Tito Boeri (Università Bocconi di Milano), Teresa Grange (Università dalla Valle d’Aosta), Emmanuele Pavolini (Università degli Studi di Milano), Alessandro ROSINA (Università Cattolica del Sacro Cuore).
Il programma completo è disponibile a questo LINK.
Per partecipare via TEAMS: LINK.
CeRiForm (Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione) – Università Cattolica del Sacro Cuore
Con il patrocinio di INVALSI
last update
16 January 2024, 15:27