Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IV Seminario
“I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

29/11/2019 01/12/2019

TEMA


Promuovere l’utilizzo dei dati INVALSI nella ricerca scientifica e nella didattica

Dal 29 novembre all’1 dicembre 2019 si è tenuto a Roma il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”. Lo scopo di questo appuntamento, arrivato alla quarta edizione, è quello di promuovere l’utilizzo dei dati INVALSI nella ricerca scientifica e nella didattica. I dati raccolti annualmente dall’Istituto costituiscono un prezioso strumento per indagare le caratteristiche del sistema scolastico e per definire gli eventuali interventi di sostegno o potenziamento. Tutti i soggetti interessati sono invitati a presentare lavori di ricerca che utilizzano dati INVALSI.

SESSIONI


  1. I dati INVALSI per migliorare e valutare la didattica dell’italiano.
  2. I dati INVALSI per migliorare e valutare la didattica della matematica.
  3. I dati INVALSI per migliorare e valutare la didattica della lingua inglese.
  4. I dati INVALSI per migliorare e valutare le competenze trasversali.
  5. I dati INVALSI come strumento per sostenere l’innovazione e il miglioramento
    scolastico.
  6. I dati INVALSI come strumento di approfondimento delle caratteristiche della scuola
    nelle sue componenti (Dirigenti Scolastici, insegnanti).
  7. La scuola in Italia: disuguaglianze, mobilità sociale, realtà territoriali.
  8. I risultati degli studenti in base alle loro caratteristiche individuali (genere, background
    socio-economico, origine, ecc.).
  9. Bullismo, disagio giovanile e dispersione scolastica.
  10. Le prove Computer Based: caratteristiche e potenzialità.
  11. La scuola dell’infanzia: primi passi verso il successo scolastico.
  12. Il valore aggiunto: aspetti metodologici e implicazioni di politica scolastica.
  13. Metodi e modelli applicati ai dati INVALSI

KEYNOTE SPEAKERS


Stimati keynote speakers introdurranno i temi principali della conferenza.

Gianluca Argentin

Università di Milano Bicocca

È ricercatore al Dipartimento di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di educazione con due focus di interesse: le sperimentazioni controllate per la valutazione di efficacia di interventi in ambito educativo; le politiche per la gestione della forza docente.

Francesco Avvisati

OECD

È Senior Survey Specialist presso l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). È entrato a far parte della Direzione per l’Istruzione e le Competenze dell’OCSE nel 2010 e dal 2013 lavora all’analisi e alla rendicontazione del progetto PISA. Ha redatto diverse relazioni, tra cui “Studenti, Computer e apprendimento” (2015) e “Politiche efficaci degli insegnanti: approfondimenti da PISA” (2018); è il coordinatore della serie mensile PISA in Focus; ed è responsabile del lavoro del Gruppo di Consulenza Tecnica PISA all’interno del team PISA. Prima di entrare nell’OCSE, il Dr. Avvisati ha lavorato come ricercatore e docente presso la Scuola di Economia di Parigi, presso il Ministero del Lavoro francese, ed è stato membro del “Abdul Latif Jameel Poverty Action Lab-Europe”. Il Dr. Avvisati ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia presso la Scuola di Economia di Parigi, un Bachelor in Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna (Pisa, Italia), ed è un alunno dell’Ecole Normale Supérieure di Parigi.

Andrea Gavosto

Fondazione Agnelli

Dal 2008 è Direttore della Fondazione Agnelli, specializzata nella ricerca su istruzione e formazione attraverso regolari rapporti sullo stato della scuola e dell’università in Italia. In precedenza è stato Chief Economist del Gruppo Fiat e di Telecom Italia e ha lavorato presso il Servizio Studi della Banca d’Italia. È autore di molteplici pubblicazioni scientifiche nel campo della macroeconomia, dell’economia del lavoro e dell’economia dell’istruzione, nonché di numerosi articoli e commenti sui principali quotidiani nazionali.

Emmanuele Pavolini

Università di Macerata

È Professore ordinario di Sociologia Economica all’Università degli Studi di Macerata, membro del team italiano dell’European Social Policy Network (ESPN) e co-chair di Espanet Italia (rete di ricercatori italiani sul welfare). Ha pubblicato numerosi contributi, in italiano e in inglese, sui sistemi di welfare specialmente con riferimento a politica sanitaria, politiche familiari, welfare occupazionale, modello di welfare italiano e sud-europeo in ottica comparata. E’ attualmente co-direttore della rivista Journal of European Social Policy.

Roberto Ricci

INVALSI

È dirigente di Ricerca presso l’INVALSI dove è il responsabile delle prove nazionali dal 2008 ed il coordinatore dell’area di ricerca. Dopo avere conseguito un dottorato di ricerca in metodologia statistica per la ricerca scientifica, si occupa da oltre vent’anni di misurazione degli apprendimenti mediante prove standardizzate. È membro del Governing Board del PISA, del TALIS, dello Strategic Development Group del PISA e membro della General Assembly della IEA. Negli ultimi anni si è occupato dell’implementazione su scala nazionale di importanti strumenti di valutazione in ambito scolastico, come la misura dell’effetto scuola, il cosiddetto valore aggiunto, e la definizione dell’andamento diacronico-longitudinale dei livelli di apprendimento. Recentemente si occupa del passaggio alla somministrazione informatizzata (CBT: computer based testing) delle prove INVALSI, anche in una prospettiva adattiva a livello individuale (multistage adaptive testing). È formatore presso le scuole per favorire un dialogo costruttivo sui temi della valutazione esterna. È autore di molti articoli sia divulgativi sia tecnico-metodologici sugli aspetti legati alla misurazione standardizzata su larga scala.

Thierry Rocher

DEPP / IEA

È il capo dell’Ufficio per la valutazione degli studenti al DEPP (Direzione della Statistica) presso il Ministero della Pubblica Istruzione francese. È presidente dell’IEA (Associazione internazionale per la valutazione dei risultati educativi) da gennaio 2019. In precedenza è stato presidente dell’Associazione per la valutazione dell’istruzione-Europa (AEA-Europa) (2016-2018) e ha ricoperto il ruolo di rappresentante francese presso il Consiglio di amministrazione di PISA (2017-2018). Il dottor Rocher è uno statistico per formazione e ha un dottorato in psicologia, specializzato in misure educative e psicometriche.

Lars M. Sondergaard

World Bank

È consulente presso la Banca Mondiale, concentrandosi sul lavoro nei paesi dell’UE in materia di salute, istruzione e protezione sociale e occupazione. Ha lavorato presso la Banca Mondiale negli ultimi 13 anni, con sede a Washington, Chisinau, Bangkok e ora Bruxelles.
Lars ha scritto e co-scritto molte pubblicazioni presso la Banca Mondiale, tra cui un rapporto regionale sui sistemi di istruzione in Europa orientale e in Asia centrale chiamato “Competenze, non solo diplomi”.
Lars ha un dottorato e un master in Economia presso l’Università di Georgetown, e prima di entrare alla Banca Mondiale, era un economista senior presso la Banca Centrale Europea.

Ernesto Treviňo

Universidad Católica de Chile

È professore associato presso la School of Education presso Pontificia Universidad Católica de Chile. Ha conseguito un dottorato di ricerca in educazione presso l’Università di Harvard, negli Stati Uniti. Il suo interesse di ricerca comprende le disuguaglianze nell’istruzione, le politiche pubbliche nell’educazione e l’educazione alla cittadinanza.

Vittadini Giorgio

Università di Milano Bicocca

È Ordinario di Statistica metodologica all’Università di Milano Bicocca. Uno dei leader storici di Comunione e liberazione, fondatore della Compagnia delle opere, presidente della Fondazione per la sussidiarietà (creata nel 2002) e direttore di Atlantide, quadrimestrale della fondazione.

PROGRAMMA


REPORT SUL GRADIMENTO DELL’EVENTO


SUBMISSION


Gli interessati dovranno inviare un abstract (in italiano e in inglese, massimo 3.000 caratteri ciascuno) unitamente a 3-6 parole chiave (in italiano e in inglese) e a una biografia breve (massimo 300 caratteri, in italiano e in inglese) di ogni autore/co-autore.

Tipologia dei contributi
I contributi relativi a un lavoro di ricerca scientifica dovranno essere esposti in lingua inglese e corredati da slide in lingua inglese; i contributi relativi a un lavoro sulla didattica dovranno essere esposti in lingua italiana e corredati da slide in lingua italiana.

Format delle presentazioni e dei contributi finali
L’abstract deve riassumere l’intero lavoro per consentire al lettore di farsi rapidamente un’idea del contributo; per questo motivo deve essere:

  • accurato: riflettere gli scopi e il contenuto del contributo; non includere informazioni che non appaiono nel contributo;
  • non valutativo: deve riportare dati e non giudicare;
  • coerente e leggibile: il linguaggio deve essere chiaro e conciso; usare verbi piuttosto che sostantivi equivalenti e la forma attiva piuttosto che quella passiva;
  • conciso: le frasi devono essere brevi e informative, includere nell’abstract solo quattro o cinque dei concetti, delle osservazioni o implicazioni più importanti; non inserire riferimenti bibliografici.

L’abstract di un contributo riguardante uno studio empirico include:

  • il problema studiato, possibilmente in una frase;
  • i partecipanti;
  • le caratteristiche essenziali del metodo di studio;
  • un riferimento ai principali risultati.

L’abstract di un contributo metodologico include:

  • l’ambito di applicazione;
  • le caratteristiche essenziali del metodo proposto;
  • le potenzialità del metodo proposto.

CALENDARIO SCADENZE


1 agosto 2019
Apertura call for paper.

25 settembre 2019
Deadline per la presentazione degli abstract.

30 settembre 2019
6 ottobre 2019
Comunicazione degli abstract accettati.

7 ottobre 2019
Inizio registrazione.

30 ottobre 2019
4 novembre 2019
Fine registrazione.

15 novembre 2019
Invio delle slide per la presentazione.

Dettagli

Inizio:
29 novembre 2019

Fine:
1 dicembre 2019

Organizzatore: INVALSI

Email:
datiperlaricerca2019@eventinvalsi.it

Sito web:
https://www.invalsi.it/invalsi/index.php

Luogo dell’evento

Ergife Palace Hotel
Via Aurelia, 619
Roma, 00165
Telefono: 06 66441
Sito web: https://www.ergifepalacehotel.com/