La ricerca nella scuola: esempi di pratiche didattiche. VI Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
A cura di Patrizia Falzetti.
Descrizione
La ricerca scientifica trova il suo senso quando risponde a un bisogno di realtà. Questa affermazione trova piena corrispondenza nelle pagine del volume qui descritto in cui sono stati raccolti cinque lavori presentati durante le giornate del VI Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 novembre 2021). Con diverse prospettive, gli autori mostrano come i dati INVALSI siano uno strumento di indagine all’interno delle aule scolastiche.
Come Servizio Statistico ci auguriamo che la lettura del volume sia conferma di uno dei nostri capisaldi: i dati di per sé non sono la soluzione dei problemi che rappresentano, ma possono essere gli strumenti fondamentali per capire dove e come intervenire, e possono essere utilizzati come fondamenti per modificare le dinamiche che hanno generato le difficoltà. La fotografia che INVALSI rilascia annualmente sugli apprendimenti scolastici è, quindi, un punto di partenza su cui è possibile e doveroso lavorare. Le ricerche, le proposte, le considerazioni presenti in questo volume si uniscono alla variegata letteratura che negli anni stiamo raccogliendo nella nostra collana e sono prova del lavoro di molti in questa direzione.