Indagini sugli studenti: prove nazionali INVALSI e prove internazionali. VI Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

A cura di Patrizia Falzetti.

Descrizione (Volume in lingua inglese)

L’INVALSI, in quanto facente parte del Sistema nazionale di valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione (SNV), effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti. Lo strumento deputato a tali verifiche è rappresentato dalle Prove nazionali. Le prove INVALSI da circa 20 anni, seppure con alcune modifiche intervenute nel corso del tempo, misurano in maniera standardizzata, cioè in modo oggettivo, l’apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano, Matematica e Inglese.

Oltre allo svolgimento delle prove nazionali INVALSI coordina e assicura la partecipazione dell’Italia alle principali indagini internazionali in ambito educativo promosse da organismi quali l’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e la IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement). Entrambe queste associazioni portano avanti indagini specifiche su determinati aspetti e competenze degli studenti.

Al termine di ciascuna rilevazione l’istituto rende quindi disponibili delle banche dati che permettono uno studio approfondito del sistema educativo italiano anche all’interno di un confronto internazionale e, in occasione del VI Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Rome, 25-28 novembre 2021) si è resa evidente la potenzialità del loro uso. Il volume qui descritto raccoglie parte dei lavori presentati durante le suddette giornate. Il volume è dunque pieno di spunti sui possibili utilizzi delle Rilevazioni nazionali e internazionali e ci auguriamo che dalla sua lettura si possano trovare ulteriori stimoli per indagare il sistema di istruzione italiano grazie ai dati INVALSI e non solo.

Clicca qui per scaricare il volume