Work on measuring SDG 4.7.4 and 4.7.5 with ILSA data
Le Nazioni Unite il 25 settembre del 2015 approvano l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target da raggiungere entro il 2030.
Il documento esprime un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo su diversi piani, ambientale, economico e sociale. Vengono chiamati a partecipare tutti i Paesi ciascuno a seconda del livello di sviluppo conseguito. In sostanza si chiede a ogni Paese di definire una strategia di sviluppo sostenibile che permetta di raggiungere gli SDGs rendendo conto dei risultati ottenuti attraverso un processo coordinato dall’Onu. Affinché si raggiungano gli obiettivi è necessario il coinvolgimento di tutte le componenti della società dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura.
Sandoval-Hernandez, A., Isac, M.M., Miranda, D. (2019). Proposal of a Measurement Strategy for SDG Global Indicator 4.7.1 and Thematic Indicators 4.7.4 and 4.7.5 using International Large-Scale Assessments in Education. Information paper No. GAML6/REF/9. Montreal: UNESCO Institute for Statistics. Available from: http://gaml.uis.unesco.org/wp-content/uploads/sites/2/2019/08/GAML6-REF-9-measurement-strategy-for-4.7.1-4.7.4-4.7.5.pdf
Sandoval-Hernandez, A. & Carrasco, D. (2020). Estimating Scores and Proficiency Levels for SDG Thematic Indicators 4.7.4 and 4.7.5 using International Large-Scale Assessments in Education. Information paper No. GAMLX/REF/X. Montreal: UNESCO Institute for Statistics. Available from: http://tcg.uis.unesco.org/wp-content/uploads/sites/4/2020/06/Measurement-Strategy-for-474-and-475-using-ILSA_20200625.pdf
UNESCO Institute for Statistics official data repository (see: SDG / Goals 1 and 4 / SDG4 / Target 4.7.4 and Target 4.7.5): http://data.uis.unesco.org/
Ultimo aggiornamento
9 Settembre 2022, 15:10