Prosegue la collaborazione di INVALSI nel progetto FLIP+ Library
Data:
19 Dicembre 2025
Data/Periodo
dal 19/12/2025
Il FLIP+ Library Consortium nasce con l’obiettivo di creare uno spazio sicuro e affidabile per la condivisione di item di valutazione di alta qualità, sviluppati, sperimentati e validati da istituzioni pubbliche nei rispettivi sistemi di istruzione, a supporto del miglioramento dell’apprendimento.
L’11 e 12 dicembre scorsi il Consorzio si è riunito presso la storica sede della Sorbonne Université di Parigi per fare il punto sui progressi del progetto, confrontarsi sulla qualità dei contenuti di valutazione digitale e definire le prossime tappe della roadmap FLIP+ Library 2026–2030.
Durante i lavori si è discusso, tra l’altro, di:
- come progettare contenuti valutativi di qualità in contesti reali;
- come consentire alle istituzioni coinvolte di contribuire con i propri item, corredati di metadati e informazioni psicometriche;
- come favorire il riuso di stimoli e strutture di item per lo sviluppo di nuovi contenuti.
INVALSI ha partecipato all’incontro, contribuendo al confronto tecnico e metodologico insieme ai partner internazionali del progetto, provenienti da Brasile, Francia, Lituania, Norvegia e UNESCO.
Il lavoro congiunto conferma il valore di una collaborazione internazionale orientata alla qualità, alla condivisione e allo sviluppo di strumenti di valutazione sempre più solidi e utili per i sistemi di istruzione.
Per maggiori informazioni: https://flip-plus.org/flip-library
Pagina Linkedin
Ultimo aggiornamento
19 Dicembre 2025, 12:13
INVALSI Servizio Statistico