Lavorare con i dati INVALSI. VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
Data:
11 Novembre 2024
A cura di Patrizia Falzetti.
Descrizione
Il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” prende avvio nel settembre del 2016 con l’intento di promuovere e sostenere l’utilità e le potenzialità dei dati INVALSI nella ricerca scientifica. Da allora il patrimonio di informazioni, (sotto forma di banche dati e di prove) che l’Istituto ha raccolto, sia con le indagini nazionali che con quelle internazionali, si è accresciuto notevolmente e può essere oggi considerato un valido strumento di aiuto negli studi in ambito educativo.
All’interno della collana INVALSI per la ricerca si trovano diversi volumi che propongono esempi dell’uso dei dati INVALSI; a essi si aggiunge quest’ultimo testo in cui sono raccolti alcuni tra i lavori presentati durante le giornate della settima edizione del Seminario, svoltasi a Roma dal 27 al 30 ottobre 2022. La lettura dei diversi capitoli consente di ampliare la conoscenza sulle diverse declinazioni d’uso degli strumenti INVALSI.
Come Servizio Statistico ci auguriamo che i contributi qui presentati arricchiscano la comunità scientifica, e non solo, di esempi d’uso del materiale di cui INVALSI dispone e che rende pubblico, e che la pratica di lavorare con i dati INVALSI possa diventare un’abitudine finalizzata al miglioramento del processo formativo.
Per consultare tutti i volumi pubblicati è sufficiente accedere all’Archivio.
Ultimo aggiornamento
11 Novembre 2024, 08:22