VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
Data:
27 Ottobre 2022
Promuovere l’utilizzo dei dati INVALSI nella ricerca scientifica e nella didattica
Dal 27 al 30 ottobre 2022 si è tenuto a Roma il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”. Lo scopo di questo appuntamento, arrivato alla settima edizione, è quello di promuovere l’utilizzo dei dati INVALSI, e non solo, nella ricerca scientifica e nella didattica. I dati raccolti annualmente dall’Istituto costituiscono un prezioso strumento per indagare le caratteristiche del sistema scolastico e per definire gli eventuali interventi di sostegno o potenziamento, in special modo nel particolare momento che tutto il mondo vive a seguito della pandemia da Covid-19.
Tutti i soggetti interessati hanno presentato lavori di ricerca che utilizzano dati raccolti dall’INVALSI attraverso le Rilevazioni nazionali e internazionali e/o dati di altri Enti che al pari dei dati INVALSI o insieme a essi siano uno strumento utile per indagare le varie sfaccettature del sistema scolastico.
La partecipazione al Seminario di un numero sempre maggiore di ricercatori, insegnanti, dirigenti e, in generale, di tutti i soggetti interessati al mondo della valutazione, fa sì che verranno distinte due platee: quella della ricerca e quella della scuola. Le sessioni di ricerca si svolgeranno in lingua inglese, quelle di didattica in lingua italiana. Nella stessa ottica le sessioni saranno divise tra ricerca e didattica.
Quest’anno l’evento è stato patrocinato da Banca d’Italia, Espanet, Istat e dall’Università di Milano Bicocca. I quattro Enti hanno co-organizzato con INVALSI quattro delle quattordici sessioni, tra ricerca e didattica.
Le quattro giornate si sono articolate attraverso la presentazione di 97 interventi, 2 tavole rotonde, 1 workshop sull’utilizzo del software di analisi dei dati (RALSA) applicato alle valutazioni internazionali su larga scala (ILSA), incontri con 3 autori di volumi dedicati alla scuola e 4 sessioni plenarie, per un totale di 226 partecipanti.
Questo evento si è confermato essere un punto di confronto e di scambio sempre più importante tra il mondo della ricerca e della scuola.
Ultimo aggiornamento
2 Maggio 2023, 14:13