Ultime notizie
Pagina 1 di 10

3 Novembre 2025

Newsletter “Gli Approfondimenti del Servizio Statistico”

Con l’avvento dell’autunno, novembre rappresenta il momento ideale per fare un bilancio sull’apprendimento e sui percorsi che accompagnano gli studenti e le studentesse verso i loro traguardi. Quando si parla dei risultati delle Prove INVALSI, l’attenzione è spesso rivolta all’esito di quello specifico anno, che offre una sorta di "fotografia” del sistema scolastico in un preciso momento. Ma cosa accadrebbe se potessimo trasformare questa “istantanea” in un vero e proprio “film”, capace di mostrare come cambiano nel tempo le competenze degli studenti e delle studentesse in Italia?

Categorie

Newsletter
4 Settembre 2025

Webinar di presentazione del Master di secondo livello “Teorie, metodologie e pratiche per misurare l’equità del sistema scolastico – MISEQ”

Venerdì 12 settembre alle ore 15.30 si svolgerà il webinar di presentazione del Master di secondo livello “MISEQ - Teorie, metodologie e pratiche per misurare l’equità del sistema scolastico”, organizzato su iniziativa della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Categorie

Eventi
4 Agosto 2025

Newsletter “Gli Approfondimenti del Servizio Statistico”

Come di consueto, il tema del mese di agosto della newsletter “Gli approfondimenti del Servizio Statistico” è dedicato ai risultati delle Rilevazioni nazionali degli apprendimenti la cui sintesi è stata illustrata nella presentazione del Rapporto INVALSI 2025, tenutasi il 9 luglio scorso e ospitata nell’Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati a Roma.

Categorie

Newsletter
8 Luglio 2025

Il RAV e i dati INVALSI per l’autovalutazione delle scuole. VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Il volume raccoglie alcuni lavori presentati durante le giornate del VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27- 30 ottobre 2022) che esplorano il valore e l’impatto dei processi di autovalutazione, con particolare attenzione all’utilizzo delle prove standardizzate, alla partecipazione delle comunità scolastiche e alle esperienze formative che promuovono una cultura della valutazione diffusa e condivisa.

Categorie

Approfondimenti