Opt-out complete; your visits to this website will not be recorded by the Web Analytics tool. Note that if you clear your cookies, delete the opt-out cookie, or if you change computers or Web browsers, you will need to perform the opt-out procedure again.
You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.
The tracking opt-out feature requires cookies to be enabled.
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Cookie policy
In data 27 settembre 2024 si terrà a Roma, presso la Biblioteca dell’INVALSI “Aldo Visalberghi” il Seminario di presentazione del quadro teorico di riferimento dell’Indagine pilota sulle competenze socio-emotive degli studenti italiani.
Il volume raccoglie cinque lavori presentati durante le giornate dell'VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre 2022). Gli autori danno prova di come non solo i dati rilasciati da INVALSI, ma gli stessi strumenti, possano essere utilizzati proficuamente per attivare dei percorsi di miglioramento didattico.
L’argomento trattato in questo numero della newsletter è la nuova piattaforma di restituzione
dei risultati delle prove INVALSI alle scuole, in uscita nelle prossime settimane, che dal corrente anno scolastico affiancherà, per poi sostituire, la precedente con il grande vantaggio di fornire agli istituti scolastici una maggior quantità di dati, di poter approfondire molti temi connessi alle Rilevazioni Nazionali e di fruire di un sito maggiormente interattivo che permetta un’esperienza di navigazione personalizzata e adatta alle diverse esigenze.
Il volume raccoglie cinque lavori presentati durante le giornate del VI Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 novembre 2021). Con diverse prospettive, gli autori mostrano come i dati INVALSI siano uno strumento di indagine all’interno delle aule scolastiche.
Il tema del mese di agosto de
"Gli approfondimenti del Servizio Statistico" è la presentazione del
Rapporto INVALSI 2024, svoltasi l’11 luglio. L’evento, come di consueto, si situa al termine di un percorso lavorativo che vede l’INVALSI impegnato in uno dei suoi compiti piùù rilevanti per il Sistema Nazionale di Valutazione: la verifica periodica e sistematica sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualitàà complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione.
In questo numero della newsletter
"Gli approfondimenti del Servizio Statistico" si avrà modo di approfondire un tema legato al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che è stato
argomento di una sessione plenaria durante l’VIII edizione del Seminario
“I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”.
Con l’approvazione del PNRR, infatti, hanno preso avvio una serie di interventi per il rilancio del Paese in vari settori, tra questi ovviamente il settore fondamentale dell’istruzione.
Approfittiamo di questo momento dell’anno, che per l’Istituto rappresenta la sintesi di una delle
proprie attività più note, per dedicare la newsletter
"Gli approfondimenti del Servizio Statistico" a un excursus sulle Prove INVALSI: la loro introduzione e i cambiamenti normativi che sono
intervenuti nel corso degli anni.