Opt-out complete; your visits to this website will not be recorded by the Web Analytics tool. Note that if you clear your cookies, delete the opt-out cookie, or if you change computers or Web browsers, you will need to perform the opt-out procedure again.
You may choose to prevent this website from aggregating and analyzing the actions you take here. Doing so will protect your privacy, but will also prevent the owner from learning from your actions and creating a better experience for you and other users.
The tracking opt-out feature requires cookies to be enabled.
Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.
Cookie policy
La newsletter “Gli approfondimenti del Servizio Statistico” del mese di dicembre è dedicata al X Seminario “I dati del e per il sistema educativo: strumenti per la ricerca e la didattica”, un
appuntamento ormai consolidato tra le attività del Servizio Statistico.
Sono stati pubblicati il calendario delle lezioni del Master “MISEQ - Teorie, metodologie e pratiche per misurare l’equità del sistema scolastico” e il bando per poter beneficiare di una borsa di studio.
Con l’avvento dell’autunno, novembre rappresenta il momento ideale per fare un bilancio sull’apprendimento e sui percorsi che accompagnano gli studenti e le studentesse verso i loro traguardi. Quando si parla dei risultati delle Prove INVALSI, l’attenzione è spesso rivolta all’esito di quello specifico anno, che offre una sorta di "fotografia” del sistema scolastico in un preciso momento. Ma cosa accadrebbe se potessimo trasformare questa “istantanea” in un vero e proprio “film”, capace di mostrare come cambiano nel tempo le competenze degli studenti e delle
studentesse in Italia?
Argomento della newsletter “The insights of the Statistical Department” sono i risultati
dell’indagine internazionale PIRLS (Progress in International Reading Literacy Study) 2021,
promossa dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement).